Portali Immobiliari e contatti fasulli – la situazione

Giovedì, 10 Settembre 2009, 12:23
pubblicato nella categoria Agenzie Immobiliari

Gli agenti immobiliari più accorti tra voi avranno notato che è pratica abbastanza comune, anche tra i Portali Immobiliari maggiori, inviare richieste fasulle al fine di indurre le agenzie immobiliari ad abbonarsi oppure rinnovare il servizio.

Questo modo di generare richieste (sempre e solo false), è purtroppo una grave perdita di tempo (e quindi di denaro) per l’agente stesso, che avrà una “parvenza” di visibilità quando in realtà nessuno di questi contatti si concretizza.

In generale è una pratica disonesta spesso usata nei confronti delle agenzie che stanno usufruendo del periodo di prova, oppure di quelle il cui abbonamento si approssima alla scadenza.

Il contatto falso è d’altro canto facilmente identificabile, provvisto di solo indirizzo e-mail, nessun recapito telefonico, solo una richiesta generica del tipo “vorrei maggiori informazioni” oppure “è possibile vedere altre foto?”.

Ecco perché sarebbe necessario, da parte dell’agente immobiliare, valutare sempre i Portali Immobiliari tenendo conto anche di questo fattore, e non concentrarsi solo sul parametro “da xxxx.it mi arrivano più richieste”.

E ancora più necessario sarebbe “punire” il Portale che si comporta scorrettamente.


Coloro che si comportano scorrettamente vengono penalizzati, in realtà, proprio da Internet: sui vari forum specializzati molti agenti immobiliari fanno “nomi e cognomi” dei portali che a quanto pare adottano una politica di questo tipo.


Come poter valutare la qualità di un contatto?

Un metodo abbastanza semplice e che funga da “primo filtro” c’è e si basa sul numero di dettagli forniti al momento della richiesta.

Si può suddividere in una semplice quanto pratica tabella, tenendo sempre conto del fatto che si tratta di una indicazione di massima, non di una “legge” da applicare indistintamente:


Dettaglio fornito

Punteggio di Qualità

Cliente che telefona

10

E-mail con recapito telefonico fisso

9

E-mail con recapito telefonico mobile

8

E-mail senza recapito telefonico

6

DiffusioneCasa.it ha adottato una politica diversa: porre sempre al centro l’agente immobiliare e il suo lavoro, attraverso la cura di ogni dettaglio e l’adozione di una politica onesta e professionale.

Ecco perché DiffusioneCasa.it è l’unico portale di sole agenzie immobiliari.

(Puoi commentare questo articolo usando lo spazio sottostante)

 Portali Immobiliari e contatti fasulli – la situazione
Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un Commento

Spam protection by WP Captcha-Free